I presenti Termini e condizioni generali devono essere utilizzati da tutti i membri di Stichting Webshop Keurmerk (in seguito Webshop Keurmerk) ad eccezione dei servizi finanziari di cui alla Legge sulla supervisione finanziaria [Wet Financieel Toezicht] e nella misura in cui questi servizi sono controllati dall'Autorità olandese per i mercati finanziari [Autoriteit Financiële Markten].

CONTENUTI

ARTICOLO 1 – Definizioni

ARTICOLO 2 – Identità dell'imprenditore

ARTICOLO 3 – Applicabilità

ARTICOLO 4 – Offerta

ARTICOLO 5 – Contratto

ARTICOLO 6 – Diritto di recesso

ARTICOLO 7 – Costi in caso di recesso

ARTICOLO 8 – Esclusione del diritto di recesso

ARTICOLO 9 – Prezzo

ARTICOLO 10 – Conformità e Garanzia

ARTICOLO 11 – Consegna ed esecuzione

ARTICOLO 12 – Contratto di prestazione continua

ARTICOLO 13 – Pagamento

ARTICOLO 14 – Procedura di reclamo

ARTICOLO 15 – Controversie

ARTICOLO 16 – Disposizioni aggiuntive o varianti

ARTICOLO 17 – Modifica ai Termini e Condizioni Generali del Webshop Keurmerk

 

ARTICOLO 1 – DEFINIZIONI

In riferimento ai "Termini e Condizioni", indichiamo qui di seguito i termini ed i loro significati:
Imprenditore: la persona fisica o giuridica affiliata allo Stichting Webshop Keurmerk e che fornisce prodotti e/o servizi a distanza ai consumatori;
Consumatore: la persona fisica che non agisce nell'esercizio della propria professione o impresa e stipula un contratto a distanza con l'imprenditore;
Contratto a distanza: contratto in cui, fino alla sua conclusione, si fa uso esclusivo di una o più tecnologie di comunicazione a distanza secondo il sistema organizzato dall'Imprenditore per la vendita a distanza di prodotti e/o servizi;
Tecnologia per la comunicazione a distanza: un mezzo da utilizzare per concludere un accordo, senza che il consumatore e l'imprenditore si debbano trovare insieme nello stesso luogo nello stesso momento.
Periodo di ripensamento: il periodo durante il quale il Consumatore può esercitare il diritto di recesso;
Diritto di recesso: la possibilità per i Consumatori di recedere dal contratto a distanza entro il periodo di ripensamento;
Giorno: giorno di calendario;
Contratto a prestazione continua: contratto a distanza che ha per oggetto una serie di prodotti e/o servizi, per i quali l'obbligo di offerta e/o acquisto è scaglionato in un periodo di tempo più lungo;
Supporto dati a lungo termine: qualsiasi mezzo che consente al Consumatore o all'Imprenditore di archiviare informazioni dirette a lui/lei in modo da renderne possibile la consultazione futura e la riproduzione inalterata delle informazioni archiviate.

ARTICOLO 2 – IDENTITÀ DELL'IMPRENDITORE

Nome dell'imprenditore: TracPartz B.V.
Nome commerciale: TracPartz B.V.
Indirizzo: Transportweg 13 – 9363 TL Marum, Paesi Bassi
Numero di telefono: +31 (0)85 7606 999, lun-ven 08.00-17.00h
Indirizzo e-mail: info (at) tracpartz com
Numero Camera di Commercio: 61927147
Partita IVA: NL854552224B01

Se l'attività dell'Imprenditore è soggetta ad un regime di autorizzazione pertinente:
deve fornire informazioni sulle autorità di controllo;
Se l'Imprenditore esercita una professione regolamentata, deve indicare:
− l'associazione o organizzazione professionale di cui è membro;
− il titolo della sua professione, il luogo nell'UE o nel SEE in cui viene rilasciata;
− un riferimento alle regole di pratica professionale applicabili ai Paesi Bassi ed informazioni su dove e come è possibile accedere a quest'ultime.

ARTICOLO 3 – APPLICABILITÀ

  1. Le presenti Condizioni Generali si applicano a qualsiasi offerta da parte dell'Imprenditore e a qualsiasi contratto a distanza concluso dall'Imprenditore e dal Consumatore.
  2. Prima di concludere un contratto a distanza, l'Imprenditore mette a disposizione del Consumatore il testo delle presenti "Condizioni Generali". Qualora ciò non fosse possibile, l'Imprenditore, prima di concludere il contratto, comunicherà al Consumatore che tali informazioni potranno essere visionate presso l'imprenditore in qualsiasi momento e che, su Sua richiesta, gli saranno inviate gratuitamente il prima possibile.
  3. Qualora il contratto a distanza fosse concluso per via telematica, il testo delle presenti Condizioni Generali, in deroga alla sezione precedente e prima della conclusione del contratto stesso, potrà essere fornito al Consumatore anche per via telematica in modo che possa agevolmente memorizzarlo su un supporto dati a lungo termine. Qualora ciò sia ragionevolmente impossibile, al Consumatore verrà indicato il modo in cui poterle visualizzare elettronicamente. Inoltre, il testo delle Condizioni Generali può essere consegnato al Consumatore gratuitamente, sotto Sua richiesta, sia con mezzi elettronici che in altro modo;
  4. Se oltre alle presenti Condizioni Generali si applicano condizioni specifiche di prodotto o servizio, si applicano il secondo ed il terzo comma ed, in caso di Condizioni Generali contraddittorie, il Consumatore può sempre ricorrere alla disposizione applicabile più favorevole a lui/lei.

ARTICOLO 4 – L'OFFERTA

  1. Se un'offerta è di durata limitata o se ricorrono determinate condizioni, deve essere esplicitamente indicato nell'offerta stessa.
  2. L'offerta contiene una descrizione completa ed accurata dei prodotti e/o servizi offerti. La descrizione è ben dettagliata per consentire al Consumatore di valutare adeguatamente i prodotti e/o servizi. Se l'Imprenditore fa uso di immagini, queste sono sempre veritiere e fanno parte dei prodotti e/o servizi forniti. Errori evidenti o inesattezze nell'offerta non sono vincolanti per l'Imprenditore.
  3. Tutte le offerte contengono informazioni tali da rendere chiaro al Consumatore quali sono i diritti e i doveri legati all'accettazione dell'offerta.
    Ciò comporta in particolare:
    − il prezzo, tasse incluse;
    − eventuali spese di trasporto, se applicabili;
    − le modalità con cui l'accordo verrà concluso e quali azioni sono necessarie per farlo;
    − l'applicabilità o meno del diritto di recesso;
    − la forma di pagamento, consegna o esecuzione del contratto;
    − il termine per l'accettazione dell'offerta o, a seconda dei casi, il termine per il saldo;
    − la tariffa per la comunicazione a distanza, se i costi per l'utilizzo di tale strumento sono calcolati su base diversa dalla tariffa base;
    − se il contratto è archiviato dopo la conclusione, saranno indicate le modalità con cui il Consumatore può consultarlo;
    − le modalità con cui il Consumatore può venire a conoscenza di azioni indesiderate prima della conclusione del contratto e come può correggere tali azioni prima della sua conclusione;
    − eventuali lingue diverse dall'olandese in cui è possibile concludere il contratto;
    − i codici di condotta che l'Imprenditore ha sottoposto e le modalità con cui il Consumatore può consultarli in formato elettronico;
    – la durata minima del contratto a distanza in caso di contratto di fornitura continuativa o periodica di prodotti o servizi.

ARTICOLO 5 – IL CONTRATTO

  1. Fermo restando quanto previsto al comma 4, il contratto si perfeziona quando il Consumatore ha accettato l'offerta e rispettato i termini e le condizioni previste.
  2. Se il consumatore ha accettato l'offerta per via elettronica, l'Imprenditore deve confermare tempestivamente la ricezione dell'accettazione dell'offerta. Il Consumatore, qualora non sia stata confermata la ricezione di detta accettazione, potrà recedere dal contratto.
  3. Se il contratto è concluso elettronicamente, l'Imprenditore adotterà misure di sicurezza tecniche ed organizzative adeguate per il trasferimento elettronico dei dati e garantirà un ambiente web sicuro. Se il Consumatore può pagare elettronicamente, l'Imprenditore dovrà osservare adeguate misure di sicurezza.
  4. L'Imprenditore può, nei limiti di legge, raccogliere informazioni sulla capacità del Consumatore di adempiere ai propri obblighi di pagamento, nonché su tutti i fatti e fattori rilevanti per la conclusione responsabile del contratto a distanza. Se, agendo sui risultati di tale indagine, l'Imprenditore ha valide ragioni per non concludere il contratto, ha il diritto di rifiutare un ordine o una richiesta motivando la sua decisione o di porre condizioni speciali riguardo all'esecuzione del Contratto.
  5. L'Imprenditore invia le seguenti informazioni insieme al prodotto o servizio, per iscritto o in modo tale da permettere al Consumatore di memorizzarle in modo accessibile su un supporto dati a lungo termine:l'indirizzo della sede dell'Imprenditore con cui il Consumatore può mettersi in contatto per eventuali reclami; 
    a. l'indirizzo della sede dell'Imprenditore con cui il Consumatore può mettersi in contatto per eventuali reclami;
    b. le condizioni e le modalità con cui il Consumatore può esercitare il diritto di recesso o, se del caso, informazioni chiare sull'esonero dal diritto di recesso;
    c. le informazioni relative ai servizi e alle garanzie post-vendita esistenti;
    d. le informazioni di cui all'articolo 4 paragrafo 3 delle presenti Condizioni Generali, a meno che l'Imprenditore non abbia già fornito tali informazioni al Consumatore prima dell'esecuzione del contratto;
    e. i requisiti per la risoluzione del contratto, se il contratto ha una durata superiore ad un anno o è a tempo indeterminato.
  6. Se l'Imprenditore si è impegnato a fornire una serie di prodotti o servizi, la previsione del paragrafo precedente si applica solo alla prima consegna.

ARTICOLO 6 – DIRITTO DI RECESSO

Al momento della consegna dei prodotti:

  1. Al momento dell'acquisto dei prodotti, il Consumatore ha la facoltà di recedere dal contratto senza specificarne le ragioni per un periodo di 14 giorni. Tale periodo decorre dal giorno in cui il prodotto viene ricevuto da o per conto del Consumatore.
  2. Durante questo periodo, il Consumatore maneggia con cura il prodotto e l'imballaggio. Il Consumatore deve disimballare o utilizzare il prodotto solo nella misura necessaria per giudicare se desidera conservarlo o meno. Se desidera esercitare il diritto di recesso, il Consumatore dovrà restituire il prodotto con tutti gli accessori che gli sono stati consegnati e, per quanto ragionevolmente possibile, nelle condizioni e nell'imballaggio originali, in conformità con le istruzioni ragionevoli e chiare dell'Imprenditore.

Quando si forniscono servizi

  1. Nelle forniture di servizi, il Consumatore ha la facoltà di recedere dal contratto senza specificarne le ragioni, per un periodo di 14 giorni a partire dal giorno della conclusione del contratto.
  2. Per esercitare il diritto di recesso, il Consumatore dovrà seguire le ragionevoli e chiare istruzioni fornite dall'Imprenditore in tale contesto durante l'offerta e/o prima della consegna.
  3. ricambi elettrici, parti elettroniche e ricambi usati non possono essere restituiti.

ARTICOLO 7 – COSTI IN CASO DI RECESSO

  1. Qualora il Consumatore eserciti il diritto di recesso, le sole spese di restituzione sono a carico del Consumatore.
  2. Se il Consumatore ha effettuato un pagamento, l'Imprenditore dovrà restituire tale importo nel più breve tempo possibile, ma entro e non oltre 14 giorni dalla restituzione o dal recesso.

ARTICOLO 8 – ESCLUSIONE DEL DIRITTO DI RECESSO

  1. Se il Consumatore non ha diritto di recesso, l'Imprenditore può escludere tale diritto solo se lo ha indicato chiaramente nell'offerta o se lo comunica in tempo utile prima della conclusione del contratto.
  2. L'esclusione del diritto di recesso è possibile solo per i prodotti:
    a. che sono stati realizzati secondo le specifiche del Consumatore;
    b. che sono di natura personale;
    c. che non possono essere restituiti per loro natura;
    d. che si rovinano o invecchiano rapidamente;
    e. i cui prezzi sono soggetti a fluttuazioni del mercato finanziario che esulano dal controllo dell'Imprenditore;
    f. per singoli giornali e riviste;
    g. per registrazioni audio e video e software informatici di cui il Consumatore ha rotto il sigillo;
  3. L'esclusione del diritto di recesso è possibile solo per i servizi
    a. per quanto riguarda l'alloggio, il trasporto, i ristoranti o le attività ricreative da utilizzare o svolgere in una determinata data o durante un determinato periodo;
    b. di cui la fornitura è stata avviata con il consenso esplicito del Consumatore prima della scadenza del periodo di ripensamento;
    c. in materia di scommesse e lotterie;

ARTICOLO 9 – IL PREZZO

  1. I prezzi dei prodotti e/o servizi forniti non subiranno aumenti durante il periodo di validità indicato nell'offerta, salvo variazioni di prezzo dovute a variazioni delle aliquote IVA.
  2. Contrariamente al comma precedente, l'Imprenditore può offrire prodotti o servizi i cui prezzi sono soggetti a fluttuazioni del mercato finanziario che esulano dal Suo controllo a prezzi variabili. L'offerta dichiarerà la possibilità di essere soggetta a fluttuazioni e riporterà l'indicazione che eventuali prezzi indicati sono prezzi "obiettivo".
  3. Gli aumenti di prezzo entro 3 mesi dalla conclusione del contratto sono consentiti solo per effetto di nuove normative.
  4. Gli aumenti di prezzo dai 3 mesi dopo la conclusione del contratto sono consentiti solo se l'Imprenditore lo ha stipulato e:
    a. sono il risultato di regolamenti o disposizioni legali, oppure:
    b. il Consumatore ha facoltà di recedere dal contratto prima del giorno di decorrenza dell'aumento di prezzo.
  5. Tutti i prezzi indicati nella fornitura di prodotti o servizi sono comprensivi di IVA.

ARTICOLO 10 – CONFORMITÀ E GARANZIA

  1. L'Imprenditore garantisce che i prodotti e/o servizi sono conformi al contratto, alle specifiche elencate nell'offerta, ai ragionevoli requisiti di usabilità e/o affidabilità ed alle disposizioni di legge e/o regolamenti vigenti alla data della conclusione del contratto.
  2. Un accordo offerto in garanzia dall'Imprenditore, Produttore o Importatore non pregiudica i diritti e le pretese che il Consumatore può esercitare nei confronti dell'Imprenditore stesso per il mancato adempimento dei suoi obblighi in base alla legge e/o al contratto a distanza.

ARTICOLO 11 – CONSEGNA ED ESECUZIONE

  1. L'Imprenditore presta la massima cura nella prenotazione e nell'esecuzione degli ordini di prodotti, nonché nella valutazione delle richieste di fornitura dei servizi.
  2. Il luogo di consegna è l'indirizzo comunicato dal Consumatore all'azienda.
  3. Con il dovuto rispetto di quanto previsto dall'Articolo 4 delle presenti Condizioni Generali, la Società evade gli ordini accettati con conveniente celerità, entro 30 giorni, salvo che non sia stato concordato un termine di consegna più lungo. Se la consegna è stata ritardata, o se un ordine non può essere evaso o può essere evaso solo parzialmente, il Consumatore ne sarà informato entro un mese dall'ordine. In tali casi il Consumatore ha diritto di recedere dal contratto a titolo gratuito e con diritto all'eventuale risarcimento.
  4. In caso di ripudio di cui al comma precedente, l'Imprenditore dovrà restituire il pagamento effettuato dal Consumatore nel più breve tempo possibile, non oltre 30 giorni dal ripudio.
  5. Se la consegna di un prodotto ordinato risulta impossibile, l'Imprenditore si sforzerà di offrire un prodotto sostitutivo equivalente. Prima della consegna, dovrà essere segnalato in modo chiaro e comprensibile che verrà consegnato un prodotto sostitutivo. Il diritto di recesso non può essere escluso con prodotti sostitutivi. I costi della spedizione di ritorno sono a carico dell'Imprenditore.
  6. Salvo patto contrario, il rischio di perdita e/o danneggiamento dei prodotti rimane a carico dell'Imprenditore fino al momento della consegna al Consumatore.

ARTICOLO 12 – CONTRATTI A TERMINE: DURATA, RISOLUZIONE E RINNOVO

Avviso

  1. In caso di contratto a tempo indeterminato, che si estende alla consegna regolare di prodotti (compresa l'energia elettrica) o servizi, il consumatore può recedere in qualsiasi momento nel rispetto delle norme di risoluzione applicabili e con un preavviso fino ad un mese.
  2. In caso di contratto a tempo determinato, che si estende alla consegna regolare di prodotti (energia elettrica compresa) o servizi, il consumatore può recedere dal contratto in qualsiasi momento allo scadere del termine stabilito nel rispetto delle norme risolutive applicabili e con un preavviso di più un mese.
  3. il Consumatore può concludere i contratti di cui ai commi precedenti:
    – Dandone la disdetta in qualsiasi momento, senza essere limitati alla cancellazione in un momento o periodo specifico;
    – Dandone la disdetta con le stesse modalità con cui sono stati stipulati;
    – Dandone la disdetta con lo stesso termine di preavviso che aveva stabilito l'Imprenditore.

Estensione

  1. Un contratto a tempo determinato, che si estende alla fornitura regolare di prodotti (compresa l'energia elettrica) o servizi, non può essere automaticamente prorogato o rinnovato per un periodo determinato.
  2. In deroga al comma precedente, il contratto a tempo determinato, che si estende alla fornitura regolare di quotidiani, settimanali e riviste, è tacitamente rinnovato per un massimo di tre mesi. se il contratto con il consumatore è stato prorogato verso la fine della proroga stessa, può essere rescisso con un preavviso massimo di un mese.
  3. Un contratto a tempo determinato, che si estende alla consegna regolare di prodotti o servizi, può essere prorogato tacitamente a tempo indeterminato solo se il consumatore può recedere in qualsiasi momento con un preavviso di un mese o un preavviso fino a tre mesi se il contratto riguarda regolarmente, ma meno di una volta al mese, la consegna di quotidiani, settimanali e riviste.
  4. Gli accordi con una durata limitata di consegna con periodo di prova, di quotidiani, giornali e riviste settimanali (abbonamento di prova o introduttivo) sono risolti automaticamente e non tacitamente proseguiti dopo la prova.

Durata

  1. Se un contratto dura più di un anno, decorso il tempo, il consumatore può in ogni momento recedere con un preavviso fino a un mese prima, salvo che la ragionevolezza e l'equità resistano alla risoluzione prima della scadenza del termine convenuto.

ARTICOLO 13 – PAGAMENTO

  1. Salvo patto contrario, il pagamento da parte del Consumatore deve essere effettuato entro 14 giorni dalla consegna del bene, ovvero, in caso di accordo per la prestazione di un servizio, entro 14 giorni dalla consegna dei documenti relativi al presente servizio.
  2. In caso di vendita di prodotti ai Consumatori non è consentito negoziare un pagamento anticipato superiore al 50%. Quando è stato pattuito un pagamento anticipato, il Consumatore non potrà far valere alcun diritto in merito all'esecuzione di tale ordine o alla prestazione del servizio in oggetto prima che sia stato effettuato il pagamento anticipato pattuito.
  3. Il Consumatore ha l'obbligo di informare tempestivamente l'Imprenditore di eventuali inesattezze nei dati di pagamento.
  4. In caso di mancato pagamento da parte del Consumatore, e fatti salvi i limiti di legge, l'Imprenditore ha il diritto di addebitare al Consumatore eventuali costi predeterminati.

ARTICOLO 14 – PROCEDURA DI RECLAMO

  1. L'Imprenditore deve disporre di una procedura di reclamo sufficientemente chiara e trattare tale reclamo in conformità ad essa.
  2. I reclami relativi all'esecuzione del contratto devono essere presentati all'Imprenditore in modo esauriente e chiaramente descritti, entro un termine ragionevole dopo la scoperta di eventuali vizi.
  3. Ai reclami presentati all'Imprenditore è data risposta entro un termine di 14 giorni dalla data di ricezione. Qualora un reclamo richieda un tempo prevedibilmente più lungo per la gestione, l'Imprenditore risponde entro 14 giorni con un avviso di ricevimento, indicando i tempi necessari per fornire al Consumatore una risposta più dettagliata.
  4. Se il reclamo non può essere risolto in consultazione congiunta, ci sarà una controversia aperta secondo le regole di risoluzione delle controversie.

ARTICOLO 15 – CONTROVERSIE

  1. I contratti tra l'Imprenditore e il Consumatore, ai quali si applicano le presenti Condizioni Generali, sono regolati esclusivamente dalla legge olandese.
  2. Le controversie tra il Consumatore e l'Imprenditore sulla formazione o l'esecuzione di contratti relativi a prodotti o servizi da fornire o che sono stati forniti, possono essere presentate al Webshop Keurmerk del Comitato per i reclami tramite info@keurmerk.info. nel rispetto delle disposizioni di seguito riportate.
  3. Una controversia viene gestita dal Comitato per le controversie [Geschillencommissie] solo se il Consumatore ha presentato il suo reclamo all'Imprenditore entro un termine ragionevole.
  4. Il Comitato per le controversie non si occuperà di una controversia o interromperà la sua gestione se l'Imprenditore riceve una moratoria, fallisce o cessa effettivamente le sue attività commerciali.
  5. Se oltre al Webshop Keurmerk Complaints Committee è competente un altro comitato per le controversie riconosciuto o affiliato alla Stichting Geschillencommissies voor Consumentenzaken (SGC) [Fondazione per i comitati per i reclami dei consumatori] o la Klachteninstituut Financiële Dienstverlening (Kifid) [Financial Services Complaints Board] , quest'altra Commissione per le controversie è di esclusiva competenza.

ARTICOLO 16 – DISPOSIZIONI AGGIUNTIVE O VARIANTI

Ulteriori disposizioni e/o deroghe alle presenti Condizioni Generali non possono essere a danno del Consumatore e devono essere messe per iscritto o registrate in modo tale che il Consumatore possa memorizzarle in modo accessibile su un supporto dati a lungo termine .

ARTICOLO 17 – MODIFICHE AI TERMINI E CONDIZIONI GENERALI DI STICHTING WEBSHOP KEURMERK

  1. Le modifiche alle presenti Condizioni Generali sono valide solo dopo essere state opportunamente pubblicate, fermo restando che, in caso di opportune modifiche in corso di validità dell'offerta, prevarrà sempre la disposizione più favorevole al Consumatore.

Indirizzo Stichting Webshop Keurmerk: Willemsparkweg 193, 1071 HA Amsterdam.

Ultima modifica del 1 dicembre 2011